Menu principale:
In questi anni si è evidenziato quanto sia importante avere un gruppo di volontari disponibili ad intervenire nel più breve tempo possibile, soprattutto in ambito locale.
A questo proposito, tra il 1998 e il 2002 molti Comuni facenti parte della Comunità Montana di Morbegno sono stati coinvolti in diverse emergenze (incendi, frane, smottamenti, esondazioni, alluvioni) e questo ha portato le Amministrazioni Locali a comprendere l’importanza di dotarsi a livello comunale di una squadra di
pronto intervento e quindi a istituire un proprio gruppo comunale di volontari di Protezione Civile.
Dopo l’ultimo corso formativo tenutosi nel 2003, risultano costituite e rese operative a tutt’oggi 18 squadre comunali con 350 volontari circa sui 25 Comuni appartenenti alla Comunità Montana.
A livello operativo, ciascun gruppo comunale è attivo autonomamente nel proprio Comune comunicando, se necessario, al responsabile del servizio di protezione civile della Comunità Montana, l’evolversi della situazione in atto e concordando l’eventuale intervento del gruppo intercomunale o di altri gruppi locali.
Nel caso di coinvolgimento di più Comuni in situazioni di emergenza, viene realizzato un coordinamento fra i gruppi che intervengono, attraverso la rete radio mandamentale, coordinata dalla sala operativa della Comunità Montana.
Per mantenere rapporti di collaborazione e scambio di esperienze, la Comunità Montana si impegna a organizzare almeno una volta all’anno, una attività che coinvolga tutti i gruppi, nonché creare momenti di incontri formativi, per migliorare le proprie capacità e rendere sempre più efficaci gli interventi.